Costanza Grassi

L’autrice Costanza Grassi è nata nel 1979 a Trieste, dove vive e lavora. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’arte, ha iniziato a collaborare con lo storico Comitato Trieste Contemporanea, con un interesse particolare per l’arte e la cultura dell’Europa centro orientale. Nelle splendide sale del Museo del Castello di Miramare realizza percorsi di didattica museale e racconta la storia del castello e dei suoi straordinari abitanti.

www.alcastellodimiramare.it

La Collina e Radio Fragola

Quest’anno, tra le altre, abbiamo attivato la collaborazione con la Cooperativa “La Collina” che all’interno dei centri estivi realizza un progetto di interviste e registrazioni inerenti al tema del filo conduttore.
Nelle scuole dell’infanzia e in quelle primarie saranno proprio i bambini ad essere intervistati; sarà chiesto loro di raccontare l’esperienza al castello di Miramare, o di esprimere il loro parere e le loro idee sui personaggi del libro di Costanza Grassi, anch’essa presente, in alcune strutture durante le interviste.
Negli Asili Nido saranno invece registrati i suoni e i rumori che questo libro suggerisce dopo aver coinvolto i bambini nella costruzione di semplici strumenti sonori.
Alla fine di questo percorso sarà disponibile sul sito la traccia delle registrazioni e delle interviste realizzate.

www.lacollina.org

A.S.D. polisportiva TRIVENETO TRIESTE

Centri Estivi 3-6 e 6-11 anni

Giocosport in palestra (3-6 anni): … si cercherà di dare al bambino una corretta impostazione motoria primaria, fondamentale per l’acquisizione degli “schemi motori di base” attraverso giochi creativi.

Avvicinamento all’atletica leggera (6-11 anni): … i bambini avranno l’opportunità di misurarsi in varie discipline dell’atletica leggera: corse (velocità, mezzofondo, ostacoli, staffetta), salti (in alto e in lungo), getto del peso e tanto altro ancora.

www.polisportriveneto.it

 
 
 

Fabbrica delle Bucce

L’Associazione Culturale “la Fabbrica delle bucce – arte e spettacoli” nasce nell’ottobre del 1999 a Trieste da un gruppo di attori, musicisti e un’autrice teatrale. Da subito la scelta è stata quella di puntare a una drammaturgia originale ed inedita, a temi di carattere civile ed interculturale, con una forte presenza musicale e vocale negli spettacoli, cercando di poter comunicare nel modo più diretto possibile, per arrivare a tutti, anche a quelli che solitamente in teatro non ci vanno.
Offriranno un’esperienza teatrale e musicale all’interno dei Centri Estivi Comunali.

www.fabbricadellebucce.com

Trieste Trasporti

Come ogni anno, la Trieste Trasporti, mette a disposizione dei Centri Estivi Comunali i classici Scuolabus Gialli, tanto ammirati dai bambini e sinonimo di gite e divertimento.

www.triestetrasporti.it